Nel sud-ovest dell’Etiopia, nell’area del Gurage, si sviluppano i villaggi di Zizencho e Arekit, dove Binario per l'Africa collabora con una comunità di suore di origine indiana, inviate in missione in Etiopia dalla casa madre presente nel Kerala.

Le cinque consorelle sono responsabili della gestione e della crescita di un dispensario medico, di due asili e due scuole che portano i loro studenti fino a frequentare l’ottava classe (terza media).

Binario per l’Africa collabora con questa missione dal 2012. Abbiamo accolto nel 2014 la richiesta di sostegno per costruire l'asilo di Arekit, in sostituzione di una precedente struttura edificata troppo vicino al lago e ormai difficilmente raggiungibile nella stagione delle piogge.

Questo asilo è stato inaugurato nel 2015, ed è composto da tre aule ed una sala insegnanti. Oggi ogni classe ospita circa 80 bambini per un totale di 231; molti di più di quelli che frequentavano il vecchio asilo.

Garantire un pasto giornaliero è diventata una spesa poco sostenibile dalla comunità (un piatto di fagioli o grano o green peas, con acqua e pane bianco).

Il costo stimato per l'acquisto di alimenti e della legna è di 4 euro al mese a bambino.

Binario per l'Africa ha risposto a questa richiesta di aiuto per sostenere i costi della mensa scolastica dell’asilo di Arekit.

Con 4 euro al mese puoi dare da mangiare ad un bambino.

AIUTACI ANCHE TU!